Tutto quello che dovete sapere sulle perle

Ogni donna il suo stile, ad ogni stile una collana di perle

Ogni donna il suo stile, ad ogni stile una collana di perle. Basti pensare a Coco Chanel, la cui immagine è indissolubilmente legata al tubino Givenchy nero e alla collana matinée, un filo di perle giapponesi di lunghezza 114 cm. Si può indossare in vari modi, a seconda dello stile di vita o della personalità di ogni donna.

Esistono quattro i principali tipi di perle coltivate:

– Akoya pearls (perle giapponesi)

sono le più apprezzate per la particolare iridescenza. Vengono coltivate nel Pacifico e possono avere grandezza da 1 a 11 mm.  Sono di colore bianco, con sfumature rosa, verde, argento e crema.

– South sea pearls (perle australiane)

crescono lungo le coste Nord occidentali dell’Australia all’interno di un mollusco di grandi dimensioni capace di produrre perle di grandezza che varia tra gli 8 ed i 22 mm. Il loro colore è bianco con sfumature argento, rosa e oro.

– Thaiti pearls (perle nere)

la loro tonalità vira dal grigio pallido al nero intenso ed hanno misure da 8 a 20 mm.

Quando le caratteristiche di questi tre tipi di perle raggiungono la perfezione assoluta per forma, dimensione, colore, superficie e lucentezza, ci si trova davanti alla rarità assoluta e quindi ad un maggior pregio.

– Fresh water pearls (perle di fiume o cinesi)

Queste perle, a differenza di tutte le altre, sono coltivate in fiume. Non sono rare, poichè vengono prodotte dall’uomo in quantità massiccia sfruttando al massimo il potenziale di ciascun mollusco. Generalmente ognuno viene fatto riprodurre anche 4 volte nella sua vita fino a esaurire le sue capacità.

Con queste premesse è facile capire che ogni perla non può essere uguale ad un’altra.

Per identificarne il pregio ed il valore è necessario metterle a confronto: la perla che presenta la migliore combinazione tra tutti gli elementi, viene definita la perla perfetta.

Tuttavia la principale difficoltà non è scegliere una perla, ma realizzare fili di perle omogenei nel loro insieme, rispettando l’uniformità dell’intero filo.

 

Affidati solo a veri esperti del settore, vieni a trovarci in via Via Trento Trieste, 80, Formigine (MO).

 

Ti aspettiamo!